capodannolatina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Latina e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Latina

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Latina e dintorni

Scopri Ville storiche e Castelli per celebrare il cenone di Capodanno a Latina e zone limitrofe. Un evento straordinario in luoghi storici predisposti per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Latina e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Se siete appassionati di monumenti, castelli, antiche dimore e dell’arte in generale, e state valutando di programmare le prossime vacanze natalizie, trascorrendo anche il Capodanno in Ville storiche e Castelli a Latina e provincia, vi proponiamo alcune idee per conoscere un po' meglio il territorio di questa giovane città e della sua bella provincia. Latina ha un territorio provinciale molto esteso che può essere suddiviso in tre grandi aree di interesse, ognuno con proprie caratteristiche e con la propria storia, antica e contemporanea.

La prima area è l’agro pontino, che interessa tutta la piana formatasi dalla bonifica effettuato nei primi decenni del ‘900, dove troviamo Latina, il suo capoluogo e tanti centri importanti: Aprilia, Cisterna, Sabaudia, Pontinia e tanti borghi di campagna. La seconda area è quella rappresentata da tutti i paesi distribuiti tra i monti Lepini ed i monti Aurunci: Norma, Cori, Sezze, Sermoneta, Bassiano, Priverno, ed altri, tutti di origine medioevale.

Infine, tutta l’area posta a sud, che parte da Terracina, dal promontorio del Circeo, e scende, passando per San Felice Circeo, Sperlonga, Fondi, Gaeta, Formia per finire a Minturno, l’ultimo paese della provincia e del Lazio,

Quali sono i Castelli a Latina e provincia?

Visitare a Capodanno Ville storiche e Castelli a Latina, è un’occasione per approfondire questo territorio. Se amate visitare antiche dimore e castelli, non avrete che l’imbarazzo della scelta, e in base a dove deciderete di alloggiare, avrete sempre l’opportunità di abbinare la visita di qualche antico manufatto.

Rimanendo nelle vicinanze di Latina, potrete visitare il magnifico Castello di San Martino a Priverno, costruito edificato intorno al 1500 come residenza di campagna cardinalizia. Oppure le vestigia dell’antico castello di Cisterna Di Latina conosciuto come Torrecchia vecchia, posto all’interno di questa cittadina, a memoria di epoche passate.

Spostandosi verso i monti, troviamo il maestoso castello Caetani a Sermoneta: visitabile previa prenotazione, dove potrete seguire un percorso che vi porterà tra ponti levatoi, saloni affrescati, celle e carceri, piazze d’armi, abbinandolo alla visita dell’omonimo borgo, perfettamente conservato.

A Maenza troverete il castello Baronale, che domina il centro storico con le sue vestigia risalenti al 1200. Scendendo verso sud, percorrendo la via Appia, troviamo a Fondi il castello baronale risalente al 1319 e situato nel centro storico di Fondi e quello di Itri, sempre medievale, comodo da visitare e ricco di storia. Oppure il castello Frangipane a Terracina e se volete visitare Gaeta, vi accoglierà il Castello angioino aragonese, immerso nel suo ampio centro storico.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Latina e provincia?

Rimanendo a Latina e siete amanti delle ville storiche, non potrete non visitare l’antica e maestosa Villa Fogliano, affacciata con il suo antico borgo, sul lago di Fogliano, ampia circa 1.600 mq con l’attiguo orto botanico. Scendendo a Minturno troviamo la Villa di Marco Emilio Scauro e Torre dei Molini, di origine romana e allargata nel medioevo dove oggi al suo interno è stato allestito un ristorante e relativa location per eventi e feste. Oppure visitare l’ex monastero delle clarisse a Sezze, oggi trasformato in dimora storica e visitabile.

Perché passare il Capodanno in Ville storiche e Castelli a Latina e provincia?

Passare un Capodanno in Ville e castelli a Latina, significa cogliere l’occasione di festeggiare in un contesto unico ed elegante. Di solito l’organizzazione degli eventi di fine anno offre l’occasione di vivere questa speciale serata in un contesto unico, romantico e tranquillo, immersi nelle atmosfere che queste dimore regalano.

Potrete decidere di passarlo in compagnia del partner, o con un gruppo di amici oppure con tutta la famiglia: qualsiasi esigenza abbiate potrà essere soddisfatta trovando la location giusta ed approfittando per visitare i territori nei quali sono immerse.

Ricordate che l’organizzazione del Capodanno, richiede di prestare attenzione ai tempi di prenotazione, in quanto spesso sono luoghi molto richiesti, ma non presenti in grande numero. Questo perché, consentono anche di abbinare la visita del territorio nel quale sono ubicate, festeggiando la fine dell’anno in dimore esclusive, ma anche molto richieste. Anche il pernottamento deve essere organizzato al meglio, in quanto non sempre queste antiche ville e dimore, offrono la possibilità di dormire, e se lo permettono spesso non riescono a soddisfare tutte le richieste.

Se state quindi valutando di prenotare, non avrete problemi nel trovare un alloggio nelle vicinanze. Partendo da Latina e passando per tutti i centri della provincia, la disponibilità di hotel, b&b, agriturismi, case vacanze ed altro è sempre in grado di soddisfare ogni esigenza, sia logistica che di gusto.

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
7559
back to top