capodannolatina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Latina e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolatina.com

Il Grattacielo Torre Pontina

la Torre Pontina è alta complessivamente di 151 metri ed è il grattacielo diventa il terzo più alto in Italia

Il Grattacielo di Latina Torre PontinaLa Latina Torre Pontina è un famoso grattacielo di questa città laziale, sia il terzo che il sesto grattacielo più alto in Italia.

 

Come è possibile? Praticamente, considerando che su questo grattacielo c'è un'antenna alta ben 23 metri, se essa non si considera, il grattacielo è il sesto più alto del nostro Paese con un altezza di 128 metri, mentre prendendo in considerazione anche l'antenna in cima, la Torre Pontina altezza complessiva diventa di 151 metri e il grattacielo diventa il terzo più alto in Italia.

 

La torre Pontina Latina è stata realizzata interamente con capitale privato ed il progetto architettonico è di Lodovico Risoli, mentre quello delle strutture in elevazione è degli ingegneri Massimo Guerrini e Luciano Gioacchini. I lavori per la costruzione del colosso sono iniziati nel 2007 e sono terminati nel 2010.

 

Le fondamenta di questa struttura sono formate da 136 pali di ferro che sono inseriti per circa 40 metri internamente al terreno. Sopra la struttura portante della torre vi sono delle coperture in vetro e la già citata antenna.

 

La Torre Pontina è unica nel suo genere in questa città, considerando che nella stessa non ci sono altri edifici alti tanto quanto questa torre.

 

Internamente ci sono 6 ascensori, che portano ai 37 piani, sui quali sono stati sviluppati 250 locali, di cui ben 100 sono residenziali e altri 150 tecnici. Gli appartamenti hanno una superficie compresa tra 50 e 80 m quadri, e si caratterizzano per il massimo isolamento termico ed acustico.

 

Gli uffici invece hanno una superficie che va dai 50 agli 80 m quadri con ampi balconi. Oltre i piani visibili bisogna considerare anche che la torre si poggia su 2 ulteriori piani interrati che fungono da garage.

 

Intorno alla zona della torre sono sorti diversi palazzi in stile moderno e centri commerciali.

publisher
back to top