capodannolatina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Latina e provincia

Come e dove passare il capodanno a Latina

Consigli sui posti migliori per passare a Latina l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Capodanno a Latina? Latina è meta di tanti turisti provenienti da ogni parte d'Italia e oltre. Si tratta della seconda città laziale, per numero di abitanti, preceduta dalla capitale. Le festività natalizie e di conseguenza il Capodanno, sono sicuramente due occasioni per poter visitare la città e poter accogliere il nuovo anno in modo originale e soprattutto divertente. Cosa fare, dunque, a Latina per Capodanno? In genere il Comune è solito organizzare anche nei minimi dettagli il Capodanno, con tanto di spettacoli, musica, mercatini, incontri, animazioni sia per i più grandi, ma anche per i bambini.

Capodanno in piazza a Latina

Sicuramente il Capodanno in piazza è una delle scelte particolarmente diffuse in ogni paese, con i tanti concerti organizzati nelle principali piazze italiane. A Latina ogni anno si rinnova l'appuntamento del classico concerto in piazza del Popolo, una delle principali della città, dove viene allestito un palco, sul quale si esibiscono giovani cantanti locali, ma anche nazionali e dove vengono solitamente fatti esibire dei comici. In piazza si attende tutti insieme lo scoccare della mezzanotte, per il classico brindisi al quale solitamente è sempre presente il sindaco ed anche il vicesindaco.

La Principale Piazza della città è Piazza della Libertà, dove ha sede la prefettura ed è uno dei luoghi di ritrovo. Capodanno in centro storico? Proprio in questa zona della città, è possibile trovare tutta una serie di locali tra i quali pub e disco pub, dove poter trascorrere quella che è definita la notte più lunga dell'anno, ovvero la notte di capodanno.

Negli anni passati si sono esitibiti sul palco in piazza, non solo cantanti, ma anche comici famosi come, solo per citarne alcuni, Giobbe Covatta e Antonio Giuliani.

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Latina, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Latina.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Latina e dintorni

La città di Latina sorge proprio nel cuore dell'agro Pontino, il cui centro città si trovi proprio a pochi chilometri dal Mar Tirreno. Particolarmente suggestivo è il lungomare di Latina, così come le spiagge di Foce verde, Capoportiere e Rio Martino, che si possono raggiungere anche attraverso una pista ciclabile costruita recentemente. Le cose da fare a Latina sono davvero tante, perché tante sono le attrazioni turistiche e i monumenti da poter visitare in occasione del vostro soggiorno.

Particolarmente affascinante è la cattedrale di San Marco, dedicata all' Evangelista, patrono di Venezia. Sulla piazza del Popolo, si trova il museo civico Duilio Cambellotti, all'interno dell'edificio dell'Opera Nazionale balilla. Per tutti gli appassionati della natura, è possibile anche visitare il Parco Nazionale del Circeo, dalla notevole importanza naturalistica.

Durante il periodo delle feste natalizie, a Latina si tengono i Mercatini di Natale con 50 circa casette di legno tra le strade del centro, nelle vie e piazze principali della città. Altrimenti ci sono molti eventi e manifestazioni anche fuori città, per citarne solo alcune, potete visitare:

  • Le Luminarie di Gaeta con installazioni luminose sparse per le vie della città
  • I presepi artistici di Sermoneta tra i vicoli del centro storico, nelle chiese e nelle location più belle della città
  • Il mercatino di Natale a Fondi
  • Il mercatino a Bassiano

Sotto le feste, vista l'atmosfera speciale, è molto consigliata anche una visita ai tanti castelli medievali che sono sparsi nella zona di Latina, come ad esempio, il Castello Baronale a Fondi, Castello Medievale a Itri, Castello Angioino- Aragonese di Gaeta.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Latina e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Latina e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Latina.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

A Latina sarà possibile gustare alcune specialità tipiche della cucina Pontina, ed alcuni di questi tradizionali piatti vengono cucinati e serviti proprio per il cenone di Capodanno. Tra i piatti tipici, non possiamo non citare la Tiella di Gaeta, una specialità tipica proprio della città di Gaeta, ovvero un impasto racchiuso in due sfoglie di pasta. Si può ad esempio farcire con il polpo, oppure con la scarola e baccalà, oppure acciughe e olive. Piuttosto noto è anche il tortino di alici chiamato anche pesce alla Recanati a base proprio di alici e mollica di pane. Tipica della zona è anche la bazzoffia, chiamata anche zuppa dell'amore. Si tratta di un piatto povero, che consiste nell'unire il pane inzuppato nelle verdure come fave, carciofi, piselli, lattuga e cipolla fritta.

Come non assaggiare la zuppa di fagioli alla sezzese. Tra i dolci tipici invece del territorio pontino, non possiamo non citare le crostate di visciole e neanche le ciambelline al vino.

Per il cenone di capodanno, potete optare tra i ristoranti più rinomati di Latina,  che si trovano tutti nei pressi del centro storico, per poi proseguire la serata con i festeggiamenti e il concerto nel centro storico, oppure se preferite un cenone fuori città, avete varie possibilità. Se preferite il pesce, magari potete recarvi nei ristoranti sul mare, da Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia, Gaeta, Formia, Anzio. Se invece preferite un menu di terra o carne, magari potete recarvi negli agriturismi o trattorie dell'entroterra, ad esempio nelle località di Norma, Sezze, Fondi.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Latina e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Latina

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Capodanno in discoteca. Sono davvero tanti i modi per poter brindare all'arrivo dell'anno nuovo a Latina e sono anche tante le discoteche e locali che organizzano con largo anticipo l'intera serata con il cenone, il veglione compreso la serata per ballare. Potete quindi decidere se fare un cenone tra amici in casa o in qualche ristorante, per poi recarvi in discoteca solo dopo il cenone e dopo la mezzanotte, oppure prenotare un veglione completo in discoteca dove  organizzano anche il cenone di Capodanno, con apertura dunque per cena e tavolo riservato fino alla mezzanotte. Altre strutture, offrono un buffet da poter consumare in piedi e poi puoi continuare a ballare per il resto della notte. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti. In genere la discoteca 24mila baci è una discoteca famosa di Latina che organizza la serata per ballare.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Latina e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Latina per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Scegliere uno dei pacchetti capodanno in hotel con cenone e pernottamento è sicuramente molto conveniente. Nel territorio di Latina, sono presenti diverse strutture che offrono la possibilità di poter prenotare in largo anticipo, uno di questi pacchetti comprendenti il cenone e pernottamento. Potete decidere di prenotare un pacchetto di una o più notti in Hotel nel centro storico di Latina, per poter visitare facilmente la città e le zone limitrofe, non solo per la notte di capodanno. Oppure se preferite il mare anche d'inverno, potete prenotare un pacchetto negli Hotel nelle località sul mare, come Anzio o Sabaudia, che spesso aprono per l'occasione anche durante le feste natalizie e capodanno.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Latina

Capodanno Romantico per Coppie

Se si vuole trascorrere il giorno di capodanno in assoluto relax e all'insegna del romanticismo, Latina si presta sicuramente per tutto questo. Nonostante si tratti di un periodo invernale, spesso il clima permette di poter fare, ovviamente durante la giornata, una passeggiata in riva al mare, nelle località del litorale, insieme alla persona amata. Sarà possibile fare delle ottime passeggiate lungo il centro storico della città, che ospita numerose attività culturali, negozi, pub e locali dove poter trascorrere qualche ora di relax. Per il classico cenone di Capodanno, invece, vi consigliamo un ristorante dove si potrà cenare a lume di candela.

Inoltre la provincia di Latina vanta una zona termale nel comune di Castelforte, a meno di un chilometro dal confine con la Campania, sono le Terme di Suio, ai piedi dei Monti Aurunci. Le proprietà delle acque termali di Suio erano già conosciute dai romani. Le Terme di Suio si caratterizzano per le acque calde solfure e carboniche che sgorgano dalle sorgenti con temperature che vanno dai 39°C ai 63°C. Potete sicuramente abbinare un pacchetto romantico in Hotel con cenone a lume di candella e le Terme per un capodanno di coppia perfetto.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico a Latina
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Suio
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Latina

Capodanno per famiglie e bambini

Se state pensando di trascorrere il Capodanno a Latina insieme ai vostri bambini, sicuramente potrete optare per fare un'escursione davvero molto divertente. Con una distanza di 61 km, è possibile raggiungere la Capitale, dove poter visitare il Rainbow of Magicland, ovvero il parco divertimenti di Roma aperto fino alle 5:00 del mattino. Si tratta di una soluzione che mette d'accordo i più grandi, ma anche i più piccoli grazie anche alla presenza del Parco dei piccoli con tanto di giochi e spettacoli. 

Ci sono molte possibilità per prenotare un pacchetto di capodanno di una o più notti per famiglie con bambini. Potete scegliere se rimanere in città oppure zone fuori città. Ad esempio se vi piace la natura potete prenotare un pacchetto nella zona del parco nazionale del Circeouna delle più antiche aree naturali protette d'Italia, che si trova sul litorale laziale, quindi potendo visitare anche tutte località sul mare.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Latina

Come arrivare e muoversi a Latina

In aereo: In aereo gli scali più vicini sono gli aeroporti romani di Fiumicino e di Ciampino.

In treno: La Stazione di Latina, posta sulla linea ferroviaria Roma-Napoli via Formia, si trova a Latina Scalo, ed è collegata al centro tramite un servizio di pullman e taxi.

In auto: La città è collegata a Roma dalla SS 148 Pontina. Prendendo il Grande Raccordo Anulare (uscita 26).

Muoversi in città: Latina è ben collegata dai mezzi pubblici cittadini che la collegano anche ai comuni limitrofi e con la capitale.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Latina e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Latina è consigliabile sempre contattare il comune di Latina e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Latina, o a consultare il sito web:

tel: +39 0773/6521

Vedi anche: http://www.comune.latina.it/

publisher

CONTATTACI

back to top