capodannolatina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Latina e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolatina.com

Aeroporto militare di Latina

L’aeroporto è intitolato alla memoria di Enrico Comani, al quale è stata riconosciuta nel 1938 la Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico

aereoporto militare di LatinaL'aeroporto militare di Latina, inaugurato il 28 marzo 1939, è uno degli aeroporti militari del nostro paese.

 

Appena dopo l'apertura di questo aeroporto fu istituita la SVSV , ovvero la Scuola di Volo Senza Visibilità, la quale rimase operativa fino ad aprile del 1943, quando a causa della seconda guerra mondiale questo reparto venne trasferito all’aeroporto di Linate, in Lombardia.

 

Latina aeroporto dove si trova? La struttura si trova a circa 10 Km dalla località Casal delle Palme, lungo la via Appia, a nord della città di Latina.

 

Da un punto di vista geografico è l’aeroporto provinciale più vicino alla capitale, mentre dal punto di vista della grandezza si tratta del terzo aeroporto della regione, per estensione, dopo quelli di Roma.

 

L’aeroporto è intitolato alla memoria di Enrico Comani, al quale è stata riconosciuta nel 1938 la Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico, per aver seguito, il 28 e il 29 dicembre 1937, una crociera atlantica senza scalo da Cadice, in Spagna, a Caravelas, in Brasile.

 

Questo aeroporto militare, che ha una pista in asfalto lunga 1.700 metri e larga 40 metri, è la sede del 70º Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana. In questa scuola sono addestrati oggi anche piloti di altre forze armate, come l’esercito, la Guardia di Finanza, la marina militare e la polizia di Stato.

 

L’aeroporto di Latina aeronautica militare ha anche un monumento con una stele che simboleggia l’ala Littoria, con la scritta “Presente”, dedicata per l’appunto al capitano Comani.

 

Da qualche tempo si pensa di trasformare in aeroporto civile commerciale, in favore delle industrie dell’hinterland e dell’Agro Pontino, oltre che del turismo, sopratutto in favore delle visita al Parco nazionale del Circeo e alle isole Ponziane, che soprattutto durante il periodo estivo attirano tantissimo turisti da ogni parte d’Italia del mondo, in maniera particolare per quanto riguarda l’isola di Ponza.

publisher
back to top